Seleziona una pagina

Trenitalia vuole puntare su tratte per Bruxelles, Amsterdam e Berlino.

Trenitalia vuole approfittare della liberalizzazione del mercato ferroviario in Europa e, partendo dalla tratta esistente fra Milano e Parigi, offrire dei collegamenti anche con le altre grandi città del continente, come Bruxelles, Amsterdam e Berlino. Secondo quanto dichiarato da Carlo Palasciano Villamagna, direttore finanziario internazionale di Ferrovie dello Stato Italiane (Fs), al quotidiano britannico “Financial Times”, sono già in corso piani dettagliati per collegare Parigi e Barcellona. Palasciano ha spiegato che la società è interessata a offrire servizi transfrontalieri dopo l’entrata in vigore delle nuove misure di liberalizzazione che risalgono al giugno del 2019. Tale mossa mira ad espandere il mercato, rendendo i treni un’opzione più competitiva rispetto ai voli a corto raggio. Trenitalia, il braccio operativo di FS, si è già espanso in alcuni servizi ferroviari ad alta velocità in Francia e Spagna, incluso il collegamento tra Milano e Parigi. Ma Palasciano ha affermato che la compagnia è interessata ad offrire nuovi servizi in altre aree del continente europeo, aggiungendo che Bruxelles-Amsterdam potrebbe essere una rotta interessante.

“Attualmente è operata da una sola società perché c’è stata una fusione”, ha detto Palasciano. In effetti, attualmente, solo Eurostar Group – società nata dalla fusione fra la britannica Eurostar International e la belga Thalys – fornisce il servizio su questa tratta. “È una linea di collegamento molto popolare”, ha detto Palasciano parlando della rotta Bruxelles-Amsterdam. “Attualmente stiamo capendo come potremmo essere possibili partner o attori per quella parte d’Europa”. Lo studio del mercato da Bruxelles ad Amsterdam era in corso parallelamente ai piani per lanciare una rotta da Parigi a Barcellona, ​​ha detto il dirigente di Fs. “Perché non continuare anche da Parigi verso il lato est, quindi da Bruxelles ad Amsterdam?”, ha proseguito Palasciano, aggiungendo che la società potrebbe eventualmente gestire un servizio di collegamento anche con Berlino.

Fonte: Agenzia Nova

Trenitalia vuole approfittare della liberalizzazione del mercato ferroviario in Europa e, partendo dalla tratta esistente fra Milano e Parigi, offrire dei collegamenti anche con le altre grandi città del continente, come Bruxelles, Amsterdam e Berlino. Secondo quanto dichiarato da Carlo Palasciano Villamagna, direttore finanziario internazionale di Ferrovie dello Stato Italiane (Fs), al quotidiano britannico “Financial Times”, sono già in corso piani dettagliati per collegare Parigi e Barcellona. Palasciano ha spiegato che la società è interessata a offrire servizi transfrontalieri dopo l’entrata in vigore delle nuove misure di liberalizzazione che risalgono al giugno del 2019. Tale mossa mira ad espandere il mercato, rendendo i treni un’opzione più competitiva rispetto ai voli a corto raggio. Trenitalia, il braccio operativo di FS, si è già espanso in alcuni servizi ferroviari ad alta velocità in Francia e Spagna, incluso il collegamento tra Milano e Parigi. Ma Palasciano ha affermato che la compagnia è interessata ad offrire nuovi servizi in altre aree del continente europeo, aggiungendo che Bruxelles-Amsterdam potrebbe essere una rotta interessante. “Attualmente è operata da una sola società perché c’è stata una fusione”, ha detto Palasciano. In effetti, attualmente, solo Eurostar Group – società nata dalla fusione fra la britannica Eurostar International e la belga Thalys – fornisce il servizio su questa tratta. “È una linea di collegamento molto popolare”, ha detto Palasciano parlando della rotta Bruxelles-Amsterdam. “Attualmente stiamo capendo come potremmo essere possibili partner o attori per quella parte d’Europa”. Lo studio del mercato da Bruxelles ad Amsterdam era in corso parallelamente ai piani per lanciare una rotta da Parigi a Barcellona, ​​ha detto il dirigente di Fs. “Perché non continuare anche da Parigi verso il lato est, quindi da Bruxelles ad Amsterdam?”, ha proseguito Palasciano, aggiungendo che la società potrebbe eventualmente gestire un servizio di collegamento anche con Berlino.

Fonte: Agenzia Nova