Seleziona una pagina

Auguri per un Grande 2024

Cari Amici di IREFI,

Il 2023 è stato un anno molto difficile a livello internazionale in cui IREFI ha continuato il suo lavoro dedicato al dialogo ed alla mediazione culturale, rafforzato in questo dalla ratifica definitiva del Trattato del Quirinale che, a due anni dalla sua firma, è ora attivo a tutti gli effetti, ed ha visto la partenza della maggior parte dei tavoli interministeriali previsti dall’accordo.

In questo 2023 abbiamo portato avanti, con l’importante e fattivo sostegno dei nostri Partner, che hanno continuato ad onorarci con la loro fiducia, il lavoro in favore della collaborazione a tutti i livelli tra Francia ed Italia. Vi ringraziamo di cuore per il vostro aiuto, per i suggerimenti e la competenza con cui supportate la nostra attività, ed allo stesso modo vogliamo ringraziare le prestigiose Società che con il nuovo anno aderiranno al nostro Istituto.

L’attività di IREFI, sempre ispirata dalle indicazioni contenute nel Trattato del Quirinale, si è sviluppata innanzitutto attorno ai temi delle Infrastrutture dei Trasporti e sull’Energia che sono stati al centro del 4° Forum Francia-Italia di Parigi, il 30 e 31 Marzo, presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. Il dibattito della Sessione Energia ha poi avuto un importante corollario nella posizione comune del tavolo Francia-Italia riunito da IREFI, espressa tramite un Documento di contributo al dibattito sul Net Zero Industry Act, presentato alla Commissione Europea e successivamente pubblicato sul sito della UE.
Il Dibattito della Sezione Infrastrutture dei Trasporti ha, da parte sua, sviluppato una posizione comune sul tema dei SAF, dei loro costi e della loro distribuzione che è parsa meritevole di ulteriori approfondimenti.

L’articolazione di tematiche dotate di prospettive di sviluppo così interessanti ha fatto sì che le successive riunioni di approfondimento, svoltesi il 1º Dicembre a Roma, presso la sede di Edison in Via del Quirinale,  venissero organizzate tramite due appuntamenti diversi. Il primo è stato un Partner Meeting in cui è stato presentato il Libro Energia 2022-23 di IREFI, che ha riunito gli atti delle iniziative svolte sul tema durante l’anno e la proposta presentata sul NZIA in sede di Commissione Europea, ed in cui sono stati definiti i Temi del prossimo Forum di Parigi sull’Energia, quest’anno dedicato soprattutto alle prospettive della collaborazione tra Francia e Italia sul Nuovo Nucleare. Il secondo è stato una Tavola Rotonda sulle Infrastrutture dei Trasporti in cui si è affrontato il tema dei  SAF e dei nuovi carburanti per l’aviazione, ed in cui si sono precisati i temi attorno ai quali si svolgerà il prossimo Forum di Parigi sulle Infrastrutture dei Trasporti, con l’obiettivo di giungere ad una posizione comune delle aziende italiane e francesi sul modello di quella presentata in sede UE a proposito di Energia.

L’altro grande tema, su cui IREFI ha svolto in particolare la sua attività a favore dell’Unione dei Talenti tra Francia ed Italia, è stato quello dell’Innovazione, cui è stato dedicato il 6° Forum delle Imprese e dell’Innovazione, svoltosi il 15 e 16 Giugno a Palazzo Farnese. La naturale predisposizione alla collaborazione dei décideurs presenti ha portato ad una prosecuzione dei lavori della mattinata in una close door session riservata ai Partner, in cui si sono definti dei passi comuni per definire alcune linee di collaborazione tra la French Tech ed un’Italian Tech da sostenere e far crescere, e si è deciso di dare vita ad un Board Innovation Francia-Italia.

Il risultato di questa riunione ha portato alla prima Tavola Rotonda Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione che si è tenuta il 15 Dicembre a Parigi, nella sede di Orange Gardens ed in cui il Board Innovation, costituito da Associazioni del settore Innovazione e Start Up, Corporates, Venture Capital ed Istituzioni dei due paesi, si è riunito decidendo i temi e gli obiettivi del successivo Forum di Palazzo Farnese, con il progetto di presentare in quella sede una Call for Ideas Francia-Italia dedicata alle Deep Technologies.

L’azione di IREFI, caratterizzata sempre di più nel segno della bilateralità tra Italia e Francia e di una interculturalità vista come collaborazione e comprensione reciproca, coopera in modo naturale  con le rispettive Istituzioni diplomatiche, e per questo un grande ringraziamento va all’Ambasciatrice d’Italia ed all’Ambasciatore di Francia, che ci ospitano e ci supportano costantemente nelle nostre iniziative, ai Consiglieri economici  ed al personale delle rispettive Ambasciate, che ci aiutano con competenza ed attenzione nel nostro lavoro. Un saluto particolare va  all’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, che ha concluso in questo 2023 il suo primo anno in carica a rue de Varenne, ed all’Ambasciatore Christian Masset, che ha concluso il suo mandato a Roma, dopo sei anni di lavoro di altissimo livello. Un caloroso benvenuto all’Ambasciatore Martin Briens che ha preso il suo posto a Palazzo Farnese, e con cui IREFI ha già cominciato a collaborare per i progetti del 2024. 

Il 2024 sarà l’anno del 5° Forum delle Infrastrutture dei Trasporti e dell’Energia e del 3° Forum dell’Energia (22 e 23 marzo a Parigi), e quello del 7° Forum Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione (30 e 31 maggio a Roma). Ma soprattutto sarà l’anno della prima iniziativa di IREFI nel Settore della DIFESA, con i Dialoghi Francia-Italia: Difesa e Trattato del Quirinale, che si svolgeranno il 2 febbraio a Roma nella sede del Senato e riuniranno un parterre di alto livello per esaminare insieme le prospettive di nuove collaborazioni tra i nostri due paesi in questo campo.  Qui di seguito il link verso il programma completo delle attività 2024 di IREFI. Clicca qui

Desidero infine segnalare il successo del Sito Internet che quest’anno ha raggiunto la quota di 62.000 impressioni mensili, numero che si prevede in sensibile aumento nel corso del 2024; l’attenzione riservata alla nostra APP, che nel corso del 2023 ha inviato agli iscritti circa 150 notizie concernenti il business Francia-Italia, in media tre a settimana, che rimangono consultabili sul sito; la diffusione della nostra Newsletter che raggiunge sempre più iscritti, tutti importanti referenti delle relazioni Francia-Italia, anch’essa consultabile sul sito.

Vi Auguro un 2024 pieno di soddisfazioni e di successi! Che sia un altro anno in cui la collaborazione di IREFI con i suoi Partner possa portare risultati positivi alle relazioni tra Francia ed Italia, rafforzando la fiducia e la conoscenza reciproca, sviluppano progetti comuni ed unendo quanto più possibile i rispettivi talenti, per affrontare insieme le sfide che il futuro ci riserva.

VIVA L’AMICIZIA TRA ITALIA E FRANCIA !

Fabrizio Maria Romano

Presidente IREFI