Seleziona una pagina

Thales annuncia nuove stazioni di comunicazione satellitare Syracuse IV per i veicoli blindati Serval dell’esercito francese

Thales, leader mondiale nell’alta tecnologia, ha annunciato un ordine per trenta nuove stazioni di comunicazione satellitare dual-band X e Ka nell’ambito del contratto Neptune assegnato dall’Agenzia francese per gli acquisti della Difesa (DGA). Queste stazioni di ultima generazione, destinate ai veicoli corazzati Serval del programma Scorpion, potenzieranno le capacità di comunicazione tattica SatCom a banda larga OTP (on the pause) dell’esercito francese.

Stazioni di comunicazione avanzate per il programma Scorpion
Le nuove stazioni SYRACUSE IV, che equipaggeranno i veicoli corazzati Serval, rappresentano un significativo passo avanti nell’implementazione dei sistemi di informazione e comunicazione dell’esercito francese. Questo sviluppo fa parte del programma terrestre SYRACUSE IV, di cui Thales è capocommessa. L’obiettivo di questo programma è fornire soluzioni di comunicazione satellitare sicure e protette da varie minacce, come interferenze, jamming e attacchi informatici.

Un progetto globale per le forze armate francesi
Il programma SYRACUSE IV ha già permesso alla sua prima versione di entrare in servizio alla fine del 2023, fornendo alle forze armate francesi comunicazioni interarmate sicure e ad alta velocità. Il programma copre un’ampia gamma di impieghi, tra cui stazioni per le navi di superficie e i sottomarini della Marina francese, nonché stazioni fisse e mobili per le forze terrestri e aeree. Queste ultime includono le stazioni Mercure OTM (on the move), progettate per i veicoli Griffon e Serval dell’esercito francese, nonché le stazioni per gli aerei a fusoliera larga dell’aeronautica militare francese.

Un segmento satellitare avanzato per le telecomunicazioni
Il segmento dei satelliti per telecomunicazioni militari SYRACUSE IV comprende due satelliti, SYRACUSE 4A e SYRACUSE 4B, prodotti da un consorzio industriale formato da Thales Alenia Space (una joint venture tra Thales, 67%, e Leonardo, 33%) e Airbus Defence and Space. Thales Alenia Space, che si è aggiudicata il contratto, era responsabile del satellite SYRACUSE 4A, che sarà lanciato nel 2021, e dei carichi utili di entrambi i satelliti. Airbus Defence and Space era responsabile del satellite SYRACUSE 4B, lanciato nel 2023, basato sulla piattaforma interamente elettrica Eurostar, e della fornitura di elementi chiave per entrambi i payload.

Thales (Euronext Paris: HO) è uno dei principali operatori in tre settori: Difesa e Sicurezza, Aerospazio e Cybersecurity & Digital Identity. Il Gruppo sviluppa prodotti e soluzioni innovative per un mondo più sicuro, più ecologico e più inclusivo. Investendo quasi 4 miliardi di euro all’anno in Ricerca e Sviluppo, Thales è all’avanguardia nell’innovazione in settori quali l’IA, la cybersicurezza, la quantistica, il cloud e le tecnologie 6G.
Con quasi 81.000 dipendenti in 68 Paesi, Thales ha generato un fatturato di 18,4 miliardi di euro nel 2023. Questo nuovo ordine per le stazioni SYRACUSE IV rafforza ulteriormente la posizione di Thales come leader nelle comunicazioni satellitari e sottolinea il suo impegno nella modernizzazione delle forze armate francesi.

Fonte: Thales