Seleziona una pagina

TAVOLA ROTONDA FRANCIA – ITALIA DELLE IMPRESE E DELL’INNOVAZIONE

Francia – Italia : sinergie per la creazione di una Tech Alliance.

Approfondimento delle discussioni del 6° Forum dell’Innovazione e lancio del 7° Forum di Palazzo Farnese,
Ambasciata di Francia, Roma, giugno 2024.


Parigi, venerdì 15 dicembre 2023 Orange Gardens,

44 avenue de la République, Châtillon.

 

Contenuti riservati

Si è svolta a Parigi il 15 Dicembre, presso la sede di ORANGE, ad ORANGE GARDENS la Tavola Rotonda Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione dal titolo Francia-Italia: sinergie per la creazione di una Tech Alliance, organizzata da IREFI, con l’obiettivo di approfondire le discussioni intraprese nel corso del 6° Forum Francia-Italia di Palazzo Farnese, ed arrivare ai temi che verranno trattati nel successivo 7° Forum del prossimo Giugno.

Nel corso dell’evento, introdotto dal Presidente di IREFI Fabrizio Maria Romano, dal CEO Orange Business Italy e Managing Director South Europe di ORANGE, Francesca Puggioni, dal Vice-Presidente di IREFI Christian Pierret e da Leila Sansal Head of International Sales Development Large French Clients di Orange Business France, sono state presentate le linee dell’accordo concluso tra Scientifica Venture Capital e Quantonation che si configura come una vera e propria alleanza italo-francese nel campo delle Deep Technologies. I dettagli di questa importante intesa sono stati illustrati da Patrick Leoni Sceti, General Partner di Scientifica e Christophe Jurczak Founder e Managing Partner di Quantonation.

La discussione che ne è seguita, dedicata in particolare a definire i contorni di una collaborazione tra Italia e Francia nell’ambito delle Deep Technologies, ed alla costituzione di un Board Innovation Francia-Italia capace di articolare una serie di iniziative comuni dei nostri due paesi nel settore, è stata moderata da Francesca Puggioni e da Francesco Bonfiglio, Former President di GAIA X.

Al dibattito sono intervenuti tra gli altri : Pierantonio Azzalini, Manager Group IT and Digital Innovation di Fincantieri, Riccardo D’Alessandri, Presidente di Scientifica Venture Capital, Laura D’Angelo, Strategy & Development Director at Eniverse Ventures di ENI,  Davide Dotti, Business Innovation Director di EDISON, Cosimo Musca, Deputy Head of Italy Public Affairs di STMicroelectronics, Francesco Volpe, Founder e CEO di Renaissance Fusion, e Massimiliano Picciani, Responsable Sectoriel Ecotechnologies di BPI France.

Hanno inoltre garantito il loro contributo al dibattito rappresentanti di France Digitale,  Italian Tech Alliance, SiPearl e Quantonation.

Particolare attenzione è stata data al tema di una politica industriale coordinata Francia ed Italia per affrontare le sfide più importanti del settore, che si appoggia alla volontà di collaborazione tra operatori italiani e francesi emersa durante la riunione. Questo spirito costruttivo ha permesso di definire gli argomenti che saranno al centro del prossimo incontro di Palazzo Farnese e le linee di una reale collaborazione tra la French Tech e la costituenda Italian Tech.

In conclusione la Senatrice Linda Lanzillotta, Vice Presidente di IREFI ha sottolineato l’importanza delle collaborazione tra Francia ed Italia sui temi strategici dello sviluppo europeo, e la necessità di mettere velocemente sul tavolo delle iniziative a favore dell’autonomia europea.

IREFI ringrazia i suoi partner per il contributo ad un dibattito come sempre approfondito ed interessante ed in particolare ORANGE per l’ospitalità nella sua avveniristica sede di ORANGE GARDENS, all’interno della quale sono stati mostrati agli invitati in un apposito Demo Tour alcune delle soluzione innovative cui sta lavorando il settore Innovazione di Orange, che serve 211 milioni di clienti in tutto il mondo, tra cui quelle relative ai prossimi Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi il Comitato Organizzatore ha affidato ad un solo operatore l’incarico di connettere 878 avvenimenti sportivi, 120 siti e 14.900 atleti per rendere l’avvenimento accessibile al pubblico di tutto il mondo, per cui Orange garantirà la sicurezza della trasmissione dei dati e delle telecomunicazioni.

FOTO DELL’EVENTO

Allegati dell’evento

Programma in italiano

INVITATION

Programma in francese

Lista degli invitati

Paper in italiano

INVITATION

Paper in francese

INVITATION

Resoconto dei lavori – IT

INVITATION

Compte-rendu final – FR

AUDIO DELL’EVENTO

album-art

00:00
album-art

00:00
album-art

00:00