Smart Workshop Francia – Italia

IPCEI

Infrastrutture Digitali e Servizi Cloud

 

 

22 Aprile 2021

Riservato alle aziende

Il 30 marzo è stata pubblicata dal MISE l’invito a manifestare interesse per l’IPCEI su infrastrutture digitali e servizi cloud che prevede la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse il prossimo 14 maggio, in Francia la pubblicazione è del 16 febbraio con la scadenza il 17 maggio. L’UE prevede di impiegare ingenti risorse economiche anche sfruttando gli enormi capitali messi in gioco dal Recovery and Resilience Fund, tanto che il tema è stato trattato anche nel recente incontro a Roma tra il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire. Ad oggi gli IPCEI hanno finanziato le imprese europee per un totale di 1.972 Mio di €, diventando il principale programma UE di sostegno a ricerca e sviluppo. Questi progetti, rivolti a settori fortemente innovativi, prevedono finanziamenti a fondo perduto che possono arrivare a coprire fino al 100% dei costi ammissibili, senza essere configurati come aiuti di Stato.
 
Sono individuate come ammissibili le seguenti aree progettuali:
 
  • Infrastructure
  • Cloud Platform and Services
  • Cloud Edge Continuum

Ad esse sono associate differenti applicazioni: “Data/Communication, Data Protection, Cybersecurity and Threat Intelligence, Smart home/office/mobility, Energy efficiency and environment sustainability, Industrial Automation, Aerospace/Defence, Finance, Manufacturing, Healthcare, Others”. L’obiettivo è quello di raggiungere una vera autonomia strategica dell’Europa in alcuni settori tecnologici sostenendo lo sviluppo di “campioni” europei. Partecipare ad un IPCEI rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane e francesi, ancora più grande per quelle che saranno capaci di presentare progetti comuni o complementari.

Lo Smart Workshop del 22 aprile, con la presenza di Istituzioni e professionisti, ha permesso ai partecipanti di comprendere l’intero iter di un IPCEI: la selezione dei progetti presentati nei paesi partner, la negoziazione in sede comunitaria, lo sviluppo di eventuali partnership, fino all’approvazione di uno chapeau document, elemento preliminare per avviare le procedure di finanziamento.

WORKSHOP ONLINE 20 maggio 2021

Al fine di perseguire il massimo risultato per le aziende italiane e francesi che avranno partecipato alla richiesta di finanziamenti IPCEI, IREFI ha offerto la possibilità di partecipare, successivamente alla scadenza delle manifestazioni di interesse, ad un Workshop online durante il quale sono state messe in contatto aziende dei due paesi con l’obiettivo di sviluppare contatti e partnership. 

Contatti:

+33 (0) 153757903
hg

Indirizzi:

  • 38 Avenue Hoche 75008 Parigi, Francia
  • Via dei Banchi Nuovi  24, 00186 Roma, Italia
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milano, Italia