Cecilia FOUVRY-RENZI

Fabrizio Maria Romano IREFI

Head of Infrastructures & Public Sector, Merger & Acquisitions, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo, Membro del Comité des Experts di IREFI

Nato a Roma nel 1961 e laureato presso La LUISS in Economia Aziendale, Simone Basili, si occupa di M&A Advisory da oltre 30 anni sia in Italia sia all’estero, avendo lavorato a Londra in Morgan Grenfell e nel gruppo IMI, poi Intesa Sanpaolo, a Londra, Lussemburgo, Milano e Roma.
In Italia ha seguito le più importanti privatizzazioni del Governo italiano (ENI, Nuovo Pignone, ILVA, FINMARE, etc.) e poi degli Enti Locali supportando i Comuni e le Aziende Municipalizzate nel processo di trasformazione in Spa e successiva quotazione in Borsa. Tra le più significative si ricordano la prima in Italia nel 1996 l’AMGA di Genova e poi a seguire Acea di Roma, AEM di Torino, AEM di Milano, Acegas di Trieste, Hera di Bologna ed altre. Recentemente ha gestito la cessione da parte di Intesa Sanpaolo dell’Autostrada BREBEMI al Fondo australiano IFM e la cessione da parte di Atlantia del 49% di Telepass al Fondo di Private Equity svizzero Partners Group.

_______________________

Né à Rome en 1961 et diplômé de l’université LUISS en Économie d’Entreprise, Simone Basili est spécialisé dans le conseil en fusions et acquisitions depuis plus de 30 ans, aussi bien en Italie qu’à l’étranger, ayant travaillé chez Morgan Grenfell et au sein du groupe IMI à Londres, puis chez Intesa Sanpaolo, à Londres, au Luxembourg, à Milan et à Rome. En Italie, il a suivi les plus importantes privatisations du Gouvernement italien (ENI, Nuovo Pignone, ILVA, FINMARE, etc.) et ensuite des autorités locales, en soutenant les Municipalités et les Sociétés Municipalisées dans le cadre de leur transformation en Spa et de leur cotation en Bourse. Parmi les plus importantes, figurent l’AMGA de Gênes, la toute première en Italie en 1996, suivie par l’Acea de Rome, l’AEM de Turin, l’AEM de Milan, l’Acegas de Trieste, l’Hera de Bologne et bien d’autres. Récemment, il a géré la cession par Intesa Sanpaolo de l’Autoroute BREBEMI au Fond australien IFM et la cession de 49% de Telepass par Atlantia au Fonds de Private Equity suisse Partners Group.

 

In Italia Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario leader con 13,7 milioni di clienti e una quota di mercato pari al 22% nei depositi e 19% nei crediti alla clientela Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona con una capitalizzazione di mercato pari a 47,0 mld di euro.

Gestiamo la relazione a livello domestico e internazionale con medie e grandi aziende, pubbliche amministrazioni e financial institutions per aiutarle a soddisfare ogni loro esigenza connessa ai mercati finanziari e alle attività di business. Inoltre, supportiamo tutta la clientela del Gruppo Intesa Sanpaolo grazie a competenze specialistiche negli ambiti di Investment Banking, Finanza Strutturata, Capital Markets e Transaction Banking1

Con team dedicati accompagniamo le aziende Corporate italiane ed estere e gli Enti Pubblici nel loro percorso di crescita. Inoltre, nei deal strategici di investment banking, i team delle Industry, delle Aree Territoriali e del network internazionale si avvalgono del supporto di specialisti dedicati con competenze trasversali

Siamo un partner solido e strategico per le financial institutions affiancandole secondo una logica commerciale specializzata e globale e con un modello di servizio dedicato e organizzato per segmento di clientela.

Assistiamo le medie imprese e i loro imprenditori nell’analisi dei bisogni e nell’execution finalizzata alla realizzazione di operazioni di Investment Banking, Finanza Strutturata e Capital Markets.