Cecilia FOUVRY-RENZI

 Riccardo Casale

Amministratore Delegato ANSALDO NUCLEARE

Riccardo Casale è nato a Genova nel 1963 e vanta un’esperienza trentennale internazionale e nazionale specificatamente nel settore nucleare e, più in generale, nei settori ambientale ed energetico e nelle nuove tecnologie industriali. Tra le sue attività, è stato Amministratore Delegato di Sogin, l’azienda statale per la sicurezza nucleare e il decommissioning, Presidente di AMIU SpA, di IREN Energia e membro del cda di ENEA. A livello internazionale ha ricoperto diversi incarichi, dall’Università di Miami all’Euratom.

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Ansaldo Nucleare SpA e la sua controllata Ansaldo Nuclear Ltd (UK) operano insieme sotto il nome di Ansaldo Nuclear come “one-stop shop” specializzata nel settore nucleare. Nata a Genova nel 1966 come Ansaldo Meccanico Nucleare SpA, nel 1999 diventa una divisione di Ansaldo Energia e dal 1° novembre 2005 si trasforma in una Società autonoma controllata al 100% da Ansaldo Energia. Ansaldo Nucleare si occupa di tutte le attività nucleari, dalla produzione di componenti high-tech critici, alla progettazione e costruzione di nuovi impianti, dal decommissioning alla ricerca avanzata sulla gestione dei rifiuti radioattivi, alla Fusione, agli impianti di IV generazione e degli Small Modular Reactor (SMR). Ansaldo Nucleare ha inoltre in essere collaborazioni con Centri di Ricerca e Università, offrendo opportunità di partenariato pubblico/privato per colmare il gap tra ricerca fondamentale e applicazioni industriali.