Roma-Milano-Verona-Parigi-Londra

Osservatorio giuridico Francia-Italia

A cura dello Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi

  • Il caso Mobit – Autolinee Toscane: Intervista a Stefano Macchi di Cellere

Dopo un contenzioso durato oltre 4 anni Autolinee Toscane S.P.A. (gruppo RATP Dev) si vede definitivamente confermare nuovamente dal Consiglio di Stato, con sentenza del 21 giugno 2021, l’affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nell’ambito territoriale ottimale della Regione Toscana per la durata di 11 anni. Autolinee Toscane è stata assistita dallo studio legale Morbidelli, Bruni, Righi, Traina e Associati di Firenze e dallo studio legale Lombardo & Associati di Roma; il Gruppo RATP è stato assistito dallo studio legale Macchi di Cellere Gangemi.

 

  • Il metodo “cessione prepack” di una società francese insolvente

In diritto francese, la procedura di cessione prepack è una variante della tradizionale procedura di cessione di un’impresa in difficoltà disposta da un tribunale nell’ambito di una procedura concorsuale. La procedura di cessione prepack è prevista dall’articolo L611-7 comma 1 del codice di commercio riguardante i poteri del conciliatore nei termini seguenti: Il conciliatore “può essere incaricato, su richiesta del debitore e previo parere dei creditori partecipanti, di una missione il cui oggetto è l’organizzazione di una cessione parziale o totale dell’azienda che potrebbe essere attuata, se necessario, nell’ambito di una successiva procedura di sauvegarde (salvaguardia), di redressement judiciaire (risanamento giudiziario) o di liquidazione giudiziaria.

 

  • Il nuovo regime di rivalutazione dei beni d’impresa

Con l’art. 110 del D.L. n. 104 del 14 agosto 2020 convertito, con modificazioni, nella Legge 13 ottobre 2020, n. 126, è stato (re)introdotto un regime di rivalutazione “generale” dei beni rivolto a tutti i soggetti imprenditori (incluse le società di capitali, gli enti commerciali e le società di persone residenti, le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, ecc.) che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio.

 

Contatti:

+33 (0) 153757903
hg

Indirizzi:

  • 38 Avenue Hoche 75008 Parigi, Francia
  • Via dei Banchi Nuovi  24, 00186 Roma, Italia
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milano, Italia

  Utilizziamo energia rinnovabile

             Scarica la nostra App:

app irefi applicazione