Cecilia FOUVRY-RENZI

Nicola Monti
Amministratore Delegato – EDISON
Dal 1° luglio 2019, Nicola Monti ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Edison. Nato a Varese nel 1962, dopo la laurea in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989, lavora dal 1989 al 1995 presso Snam ricoprendo diverse posizioni nella divisione sviluppo attività estere. Dal 1990 al 1993 lavora in Argentina come Area Manager per il Sudamerica. Dal 1996 al 1998 è Regional Manager per il Sudest asiatico, con base in Indonesia e Tailandia, per Ansaldo Energia. Nel 1999 è Key Account Manager nella direzione internazionale di Pirelli Cavi e Sistemi. Entra in EDISON nel 2000 come responsabile dello sviluppo internazionale. Nel 2007 passa alla Divisione Exploration & Production (E&P) come Vice Direttore. Nel 2012 assume la carica di responsabile della Divisione E&P ed entra nel Comitato Esecutivo di EDISON. Nel 2017 assume anche la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Power Asset e Engineering di EDISON. Nel 2020 Nicola Monti ha guidato l’azienda nella transizione dal business Oil & gas, ristrutturando il portafoglio dell’azienda in linea con le sfide sostenibili del settore energetico e fissando un obiettivo ambizioso di più che raddoppiare la capacità installata rinnovabile entro il 2030. Ha inoltre focalizzato la strategia aziendale sulla centralità del cliente, a conferma della riconosciuta leadership di Edison in termini di alta qualità del servizio, trasparenza ed etica. Nel 2021 ha rafforzato la governance ESG con un rinnovato impegno verso gli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Uniti e ha promosso la costituzione di EOS Orizzonti Sociali, Fondazione interamente dedicata alle tematiche sociali di cui è Presidente. Presiede inoltre la Fondazione Edison, uno dei più influenti centri di ricerca economica in Italia, ed è membro di diverse associazioni nazionali e internazionali, tra cui associazioni di categoria territoriali.
edison

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Edison Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione rinnovabile e low carbon, i servizi di efficienza energetica e la mobilità sostenibile, in piena sintonia con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza. La potenza netta installata complessiva del Gruppo è di 6,5 GW. Oggi opera in Italia e Europa, impiegando oltre 5.500 persone.