Cecilia FOUVRY-RENZI

Nazareno VENTOLA

AD e DG Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA

Nazareno Ventola è Amministratore Delegato di Aeroporto G. Marconi di Bologna dal luglio 2015, dopo aver guidato la Società alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – Segmento STAR di Borsa Italiana. Direttore Generale ed Accountable Manager di AdB dal maggio 2013, precedentemente ha rivestito la carica di direttore Strategia e Corporate Performance Management occupandosi di strategia di mercato, qualità, budgeting e di pianificazione e controllo.

In precedenza è stato Direttore Pianificazione e Controllo. Prima di entrare nel team dell’Aeroporto di Bologna, nel 2000, Nazareno Ventola è stato analista Pianificazione Strategica per Enitecnologie (gruppo ENI).

È stato Chair dell’ACI (Airport Council International) Europe Economics Committee per il biennio 2012-2013 membro del Board di ACI Europe nel periodo 2014-2020. Attualmente è nel gruppo di rappresentanti per l’Europa nel Board di ACI World. Ventola è inoltre membro del Direttivo di Assaeroporti.

Nazareno Ventola è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Trieste; ha seguito corsi specifici di formazione presso l’SDA Bocconi (Milano, Italia), MIT (Boston, USA), London Business School e Università di Cranfield (UK).

Aeroporto di Bologna