Seleziona una pagina

Infrastrutture dei trasporti

 

 

 

Organizzato annualmente da IREFI, il Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti rappresenta un appuntamento di riferimento nel quadro delle relazioni bilaterali del settore. Si svolge presso l’Ambasciata d’Italia in Francia (Parigi, rue de Varenne)e riunisce décideurs di alto livello per dibattere su tematiche di grande importanza strategica attraverso tavole rotonde.

Ogni edizione del Forum affronta argomenti di attualità e di importanza strategica per lo sviluppo delle relazioni franco-italiane nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Tra i temi discussi nelle passate edizioni, si possono citare “Italia – Francia: un modello integrato per investire nella transizione ecologica del settore dei trasporti“, “L’unione dei talenti per realizzare opere d’eccellenza alla luce del trattato del Quirinale“, “Evoluzione e trasformazione delle infrastrutture dei trasporti alla luce del Trattato del Quirinale” e “La mobilità sostenibile tra Italia e Francia“.

Ogni lavoro effettuato prende come punto di riferimento il Trattato del Quirinale, garantendo un approccio coerente e strutturato.

I Forum si caratterizzano per la partecipazione di personalità di spicco del mondo politico, economico e accademico, creando un ambiente ideale per il confronto e la condivisione di idee innovative.

Per i Partner di IREFI, è disponibile un’area riservata accessibile con password, che contiene una ricca documentazione privata. Questa include paper introduttivi a cura del Centro Studi IREFI, la lista delle personalità presenti, la presentazione dei relatori, i programmi dettagliati dei dibattiti e i resoconti finali dei lavori. Tutti i documenti sono disponibili sia in italiano che in francese, grazie al lavoro preciso e rigoroso dei nostri traduttori.

I Forum Francia-Italia delle Infrastrutture e dei Trasporti offrono occasioni uniche per approfondire la collaborazione tra due nazioni leader in Europa, promuovendo un dialogo costruttivo e una visione condivisa per il futuro delle infrastrutture e dei trasporti. Non perdere l’opportunità di essere parte di questo importante evento annuale diventando Partner di IREFI.

Forum

5° Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti

Parigi, 21-22 marzo 2024

Scopri di più

4° Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti e dell’Energia

Parigi, 30-31 marzo 2023

Scopri di più

Piani di Rilancio Nazionali e Trattato del Quirinale La ricerca alla base della str

3° Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti e dell’Energia

Parigi, 12-13 maggio 2022

Scopri di più

Piani di Rilancio Nazionali e Trattato del Quirinale La ricerca alla base della str

Tavole rotonde

2a Tavola Rotonda Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti

Roma, 14 novembre 2024

Contenuti in preparazione

1a Tavola Rotonda Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti

Roma, 1º dicembre 2023

Scopri di più

Contatti:

+33 (0) 153757903
hg

Indirizzi:

  • 38 Avenue Hoche 75008 Parigi, Francia
  • Via dei Banchi Nuovi  24, 00186 Roma, Italia
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milano, Italia

  Utilizziamo energia rinnovabile