Seleziona una pagina

In Francia, la BEI opera per il clima e l’ambiente

Nel 2022, la “Banca dell’Unione europea” ha investito 10 miliardi di Euro in Francia: Il 70% di questo importo è stato dedicato ad azioni per il clima e l’ambiente. In Europa, come in Francia, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha raggiunto il suo obiettivo, anche con un certo anticipo. Il gruppo, che si definisce “banca europea del clima”, intendeva destinare più del 50% dei suoi investimenti ad attività di sostenibilità climatica e ambientale entro il 2025. Questo obiettivo è già stato raggiunto nel 2022, dal momento che ha destinato a questo scopo il 58% della sua attività nei 27 Stati membri.

Dall’inizio della guerra in Ucraina e delle sue numerose conseguenze, il suo impegno si è concentrato su due priorità: garantire la sicurezza energetica e l’indipendenza dell’industria europea. La Francia è il secondo maggior beneficiario dei prestiti BEI nel 2022, subito dopo l’Italia. Nel dettaglio, Parigi ha ricevuto 8,4 Miliardi dalla BEI e 1,5 dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), la sua filiale dedicata al finanziamento delle PMI.

Fonte: Touteleurope.com

Nel 2022, la “Banca dell’Unione europea” ha investito 10 miliardi di Euro in Francia: Il 70% di questo importo è stato dedicato ad azioni per il clima e l’ambiente. In Europa, come in Francia, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha raggiunto il suo obiettivo, anche con un certo anticipo. Il gruppo, che si definisce “banca europea del clima”, intendeva destinare più del 50% dei suoi investimenti ad attività di sostenibilità climatica e ambientale entro il 2025. Questo obiettivo è già stato raggiunto nel 2022, dal momento che ha destinato a questo scopo il 58% della sua attività nei 27 Stati membri. Dall’inizio della guerra in Ucraina e delle sue numerose conseguenze, il suo impegno si è concentrato su due priorità: garantire la sicurezza energetica e l’indipendenza dell’industria europea. La Francia è il secondo maggior beneficiario dei prestiti BEI nel 2022, subito dopo l’Italia. Nel dettaglio, Parigi ha ricevuto 8,4 Miliardi dalla BEI e 1,5 dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), la sua filiale dedicata al finanziamento delle PMI.

Fonte: Touteleurope.com