Seleziona una pagina

La concentrazione del settore solare in Francia è un segnale di forte crescita.

Il mercato europeo dell’energia solare si trova in una fase di consolidamento delle attività e delle aziende fotovoltaiche, accompagnata da un aumento degli investimenti. La società di analisi delle energie rinnovabili Enerdatics ha fornito alla rivista pv magazine uno studio sulle operazioni che hanno caratterizzato il settore solare negli ultimi anni, con particolare attenzione alla Francia, dove il mercato è caratterizzato da una forte attività di fusioni e acquisizioni di imprese, con un segmento di investimenti relativamente maturo che si concentra in particolare su progetti di piccole dimensioni sui tetti. Il mercato europeo delle transazioni solari è dominato da quattro Paesi: Regno Unito, Germania, Spagna e Francia. I principali fattori che spingono gli investimenti nelle energie rinnovabili in questi quattro Paesi sono essenzialmente gli stessi: obiettivi ambiziosi in materia di energie rinnovabili e l’urgente necessità di abbandonare le fonti energetiche convenzionali, in particolare il gas russo.

Tuttavia, un’analisi degli investimenti e delle acquisizioni in questi quattro mercati dominanti rivela una chiara divergenza tra le tendenze di Regno Unito, Germania e Spagna e quelle della Francia. La società di analisi per le energie rinnovabili Enerdatics rileva che nel Regno Unito, in Germania e in Spagna le operazioni di M&A sono dominate da operazioni su asset e portafogli, mentre in Francia queste hanno rappresentato solo un quinto del volume delle operazioni dal 2019. In Francia, le acquisizioni e gli investimenti aziendali hanno dominato il panorama delle fusioni e acquisizioni, rappresentando quasi la metà del volume delle operazioni negli ultimi 4 anni.

Fonte: pv-magazine.fr

Il mercato europeo dell’energia solare si trova in una fase di consolidamento delle attività e delle aziende fotovoltaiche, accompagnata da un aumento degli investimenti. La società di analisi delle energie rinnovabili Enerdatics ha fornito alla rivista pv magazine uno studio sulle operazioni che hanno caratterizzato il settore solare negli ultimi anni, con particolare attenzione alla Francia, dove il mercato è caratterizzato da una forte attività di fusioni e acquisizioni di imprese, con un segmento di investimenti relativamente maturo che si concentra in particolare su progetti di piccole dimensioni sui tetti. Il mercato europeo delle transazioni solari è dominato da quattro Paesi: Regno Unito, Germania, Spagna e Francia. I principali fattori che spingono gli investimenti nelle energie rinnovabili in questi quattro Paesi sono essenzialmente gli stessi: obiettivi ambiziosi in materia di energie rinnovabili e l’urgente necessità di abbandonare le fonti energetiche convenzionali, in particolare il gas russo. Tuttavia, un’analisi degli investimenti e delle acquisizioni in questi quattro mercati dominanti rivela una chiara divergenza tra le tendenze di Regno Unito, Germania e Spagna e quelle della Francia. La società di analisi per le energie rinnovabili Enerdatics rileva che nel Regno Unito, in Germania e in Spagna le operazioni di M&A sono dominate da operazioni su asset e portafogli, mentre in Francia queste hanno rappresentato solo un quinto del volume delle operazioni dal 2019. In Francia, le acquisizioni e gli investimenti aziendali hanno dominato il panorama delle fusioni e acquisizioni, rappresentando quasi la metà del volume delle operazioni negli ultimi 4 anni.

Fonte: pv-magazine.fr