Seleziona una pagina

Francia, Regno Unito e Italia s’impegnano nel futuro programma di missili antinave e da crociera

In questo periodo di fase di riduzione dei rischi, il programma franco-britannico Future Cruise/Anti-Ship Weapon (FC/ASW) mira a sviluppare una nuova generazione di missili per rinnovare le capacità antinave a lungo raggio e di attacco in profondità di entrambe le nazioni. Con la firma congiunta della lettera d’intenti relativa al programma FC/ASW, martedì 20 giugno 2023, Regno Unito, Italia e Francia hanno confermato la volontà di estendere la cooperazione franco-britannica al partner italiano. La fase di dialogo che si svolgerà ora tra i tre paesi getterà le basi per la fase di sviluppo che verrà.

L’obiettivo per ciascuno dei tre paesi è di disporre di una capacità operativa di attacco profondo entro il 2030. Questa nuova fase del programma FC/ASW rafforzerà la base industriale e tecnologica della difesa europea attorno ae MBDA, leader europeo nel settore dei missili. La fase concettuale, del valore di circa 100 milioni di euro, è finanziata in parti uguali da Francia e Regno Unito ed è suddivisa equamente in termini di carico di lavoro tra MBDA Francia e MBDA UK.

Fonte Vipress.net: Frédéric Fassot

In questo periodo di fase di riduzione dei rischi, il programma franco-britannico Future Cruise/Anti-Ship Weapon (FC/ASW) mira a sviluppare una nuova generazione di missili per rinnovare le capacità antinave a lungo raggio e di attacco in profondità di entrambe le nazioni. Con la firma congiunta della lettera d’intenti relativa al programma FC/ASW, martedì 20 giugno 2023, Regno Unito, Italia e Francia hanno confermato la volontà di estendere la cooperazione franco-britannica al partner italiano. La fase di dialogo che si svolgerà ora tra i tre paesi getterà le basi per la fase di sviluppo che verrà. L’obiettivo per ciascuno dei tre paesi è di disporre di una capacità operativa di attacco profondo entro il 2030. Questa nuova fase del programma FC/ASW rafforzerà la base industriale e tecnologica della difesa europea attorno ae MBDA, leader europeo nel settore dei missili. La fase concettuale, del valore di circa 100 milioni di euro, è finanziata in parti uguali da Francia e Regno Unito ed è suddivisa equamente in termini di carico di lavoro tra MBDA Francia e MBDA UK.

Fonte Vipress.net: Frédéric Fassot