La Rubrica Family Business di IREFI

Di Diane de Ferron

Leggi gli articoli

  • L’impresa familiare può essere un acceleratore di emancipazione per le donne?

Anche se le donne avevano lavorato nei campi per secoli, fu in Francia solo nel 1907 con lo sviluppo dell’industria che poterono finalmente guadagnare un salario, con il permesso del marito. Il bisogno di manodopera durante le due guerre mondiali portò le donne a contribuire all’economia. Tuttavia, solo nel 1965 è stato dato loro il diritto di aprire un conto in banca e la possibilità di lavorare senza il permesso del marito. Nel 1972, la legge ha stabilito che “uguale paga per lavoro di uguale valore“. Nonostante questo grande principio stabilito quasi cinquant’anni fa, il divario salariale è ancora del 16,8% a scapito delle donne. Quali sono le possibilità per le donne nelle imprese familiari? Queste imprese promuovono la loro emancipazione o sono al contrario messe da parte o mantenute nei ruoli più tradizionali?

 

  • “Soft skills”, competenze essenziali per la sopravvivenza delle imprese familiari

Mentre le più prestigiose riviste di management ci invitano da tempo a riflettere sul legame tra le soft skills dei dipendenti e le performance aziendali, l’importanza dello sviluppo di queste competenze per il successo della trasmissione delle imprese familiari è ancora raramente menzionata.

 

  • Come migliorare l’integrazione e la preparazione della nuova generazione nell’azienda familiare?

Souvent, les membres de la famille, les actionnaires travaillant dans l'entreprise familiale n'ont pas le temps de communiquer sur les questions liées à l'évolution de la famille et de l'entreprise. A tous les niveaux, opérationnel, stratégique, patrimonial et familial, de nouvelles questions émergent en permanence avec la croissance de la famille et de l'entreprise, et doivent être résolues au sein de l'organe de gouvernance adapté.

 

  • Quand le passage d'une génération à l'autre devient un enjeu stratégique pour l'entreprise

Les entreprises familiales sont une réalité très importante dans le tissu économique européen. Leur taille varie de la petite entreprise à la grande entreprise employant des milliers de personnes. Mais elles ont toutes en commun le lien qui unit la famille à son entreprise. Les entreprises familiales sont aujourd'hui confrontées à des défis majeurs dans plusieurs domaines. Pour être compétitives dans un environnement en profonde mutation, elles doivent démontrer qu'elles ont la capacité d'innover tout en restant attachées à leurs valeurs et à leur histoire.

 

  • La reprise économique en Italie et l'urgence du changement de génération

Un’analisi della Sda Bocconi rivela che il 54% delle imprese familiari italiane è guidata da imprenditori con più di 60 anni, e che purtroppo l’età avanzata del patriarca ne frena le possibilità di sviluppo” scrive il giornalista Eugenio Occorsio, nel supplemento A&F di Repubblica, il 21 dicembre 2020. E’ in effetti dimostrato che se la crescita del fatturato è del 14,59% quando il leader ha 50 anni ma crolla al 8,42% se le redini sono in mano a un settantenne. Questa analisi rivela anche che un terzo delle imprese controllate da una o più famiglie (dai 50 milioni in su) è governato in modo monocratico da un amministratore unico o da un presidente esecutivo. Secondo Alessandro Minichilli, direttore del Corporate Governance Lab della Sda Bocconi, “manca una pianificazione corretta della transizione generazionale, con effetti devastanti sulla performance e sulla continuità aziendale”.

 

Contact :

+33 (0) 153757903
hg

Adresses :

  • 38 Avenue Hoche 75008 Paris, France
  • Via dei Banchi Nuovi 24, 00186 Rome, Italie
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milan, Italie

  Nous utilisons des énergies renouvelables

             Téléchargez notre application :

application irefi