Seleziona una pagina

Chi siamo

La nostra storia ed i nostri valori

IREFI – Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia è un istituto “bilaterale” indipendente la cui missione principale è quella di facilitare le relazioni d’affari tra Italia e Francia. Fondato da Fabrizio Maria Romano, Presidente, e da Olivier Mellerio, Presidente Onorario, IREFI ha la capacità di riunire gli imprenditori (Grandi Gruppi, PMI e start up), le loro associazioni, i manager ed i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private dei due paesi. I soci di IREFI condividono motivazioni comuni quali l’etica negli affari e la competenza professionale.

La nostra struttura:

  • Fabrizio Maria Romano, Presidente e fondatore
  • Olivier Mellerio, Presidente Onorario, e fondatore 
  • Linda Lanzillotta, Vice Presidente, già Vice-presidente del Senato della Repubblica e Ministro degli Affari Regionali
  • Christian Pierret, Vice Presidente, già Ministro francese dell’Industria e dell’Energia

Le nostre attività:

IREFI riunisce imprenditori (Grandi Gruppi, Medie Imprese e start up) e le loro associazioni, manager e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private dei due paesi per:

  • Sviluppare la cooperazione tra i partner francesi e italiani, favorendo la conoscenza reciproca;
  • Promuovere partnership franco-italiane attente agli aspetti interculturali;
  • Dare impulso alla “Community” Francia-Italia, promuovendo eventi di alto livello;
  • Realizzare una “strategia interculturale”, anche in collaborazione con associazioni e istituzioni, a supporto delle imprese e dei gruppi francesi/italiani impegnati in operazioni di internazionalizzazione in Italia o Francia.

IREFI organizza eventi a cui partecipano i principali attori della vita istituzionale, imprenditoriale, politica e culturale di Francia e d’Italia, in linea con il Trattato del Quirinale e concentrandosi su alcuni temi identificati come strategici nelle relazioni tra i due Paesi: Innovazione, Difesa e Aerospazio, Energia e Infrastrutture dei Trasporti

 

Fondato nel 2015, IREFI ha organizzato numerose iniziative interculturali tra l’Italia e la Francia, fra le quali:

  • Forum Assolombarda – MEDEF Parigi (Parigi) 
  • Forum Francia – Italia delle Imprese di Famiglia (con cadenza annuale, a Roma, presso l’Ambasciata di Francia, a partire dal 2017), divenuto dal 2022 Forum Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione.
  • Forum Francia-Italia dell’Energia (con cadenza annuale, a Parigi, presso l’Ambasciata d’Italia, a partire dal 2018), divenuto dal 2022 Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti e dell’Energia.
  • Workshop su investimenti Francia-Italia (Online).
  • Workshop IPCEI Cloud (Online).
  • Club ITALIA (Parigi) – Cercle MEDICIS (Parigi) – Club Francia-Italia dell’Agroalimentare.
  • Atelier dell’Interculturale (Parigi-Roma)
  • Conferenze presso GENERALI FRANCE (Parigi), STX (Saint Nazaire), BPI France (Parigi e Milano Bocconi), Business France (Milano e Parigi), Le Club des Exportateurs de France
  • Conferenze per Start up presso ICE / Creative Valley (Online), conferenza presso DEV’UP Centre Val de Loire (Online)

Alle nostre iniziative hanno partecipato circa 350 aziende (200 francesi, 150 italiane) permettendo ai Presidenti, Amministratori Delegati, e Direttori Generali presenti di sviluppare importanti relazioni. I settori maggiormente rappresentati da queste aziende sono: banca e finanza, assicurazione, immobiliare, energia, infrastrutture, farmaceutico, biotecnologie, salute e benessere, manifattura, agroalimentare, aerospazio, difesa, automobilistico, lavori pubblici, elettronica, IT/cloud, telecomunicazioni, trasporti, turismo, moda, lusso.

I nostri Partner:

  • Aziende: INTESA SANPAOLO, Aeroporti di Roma, Aeroporto di Bologna, AIR BP, ANSALDO ENERGIA, ANSALDO NUCLEARE, EDISON, ENEL, ENI, EURONEXT, GENERALI, GRDF, NOVAMONT, ORANGE BS ITALIA, SCIENTIFICA VC, SNAM, STMICROELECTRONICS, TELT (Lyon-Turin), THALES, TRENITALIA, ALEXANDER HUGHES, CLASS EDITORI, MACCHI DI CELLERE GANGEMI, 
  • Istituzionali: Ambasciata d’Italia, Ambasciata di Francia, Bpifrance, Cdp, Simest, Business France, Dev’Up Centre-Val de Loire, Choose Paris Region, Drieets Île-de-France, Meti, Invest In Lombardy Confindustria, Medef Paris, Insme, Assolombarda, Ministero Dello Sviluppo Economico (Mise), Piccola Industria – Confindustria, Conseillers Du Commerce Extérieur de la France.
  • Associazioni: CEPS, France Biotech, Citizen Entrepreneurs, InnovUp, Institut Choiseul, Italian Tech Alliance, ANRT, Aspen Italia, Aspen Francia, Croissance Plus, Pacte Pme, Club Canova, Diplomatia, France Digitale, Business France.

 

Il nostro impegno si concentra su specifici settori di rilevanza bilaterale, elencati di seguito.

Imprese e Innovazione:

  • Forum Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione. Legato alle problematiche dell’innovazione, il Forum Francia-Italia delle Imprese si svolge a maggio a Roma presso la sede dell’Ambasciata di Francia in Italia a Palazzo Farnese. Giunto alla 7° edizione, riunisce un club esclusivo, che si ritrova per discutere di temi legati all’innovazione ed allo sviluppo del sistema imprenditoriale francese ed italiano. 
  • Tavola Rotonda Francia-Italia dell’Innovazione. L’importanza dei temi trattati nel corso del Forum di Roma rende opportuna l’organizzazione di un evento aggiuntivo per approfondire alcuni argomenti emersi, la Tavola Rotonda Francia-Italia dell’Innovazione che ha luogo nel mese di novembre, a Parigi.
  • Workshop on line Investimenti Francia-Italia : Investimenti francesi verso una regione italiana: il primo evento è stato sulla Lombardia – Milano; Investimenti italiani verso una regione francese: in questo caso il tema Innovazione si è svolto a proposito della Région Paris-Île de France (con un focus sulla French Tech Paris Saclay e la Cybersecurity).
  • Workshop online sugli IPCEI dei servizi Cloud e delle infrastrutture digitali in partenariato con il Ministero dello Sviluppo Economico – MISE, l’Ambasciata di Francia, BPIfrance e NEXIA AUDIREVI.
  • Milano – Parigi Capitali – Class Editori. Collaborazione alla realizzazione della tre giorni di dibattiti televisivi su CLASS CNBC (settembre 2022) dedicati ai settori economici Francia – Italia: 15 panel con più di 70 personalità francesi ed italiane. Trovate il video dell’evento a questo link, e la Rassegna stampa dell’evento su MILANO FINANZA e ITALIA OGGI a questo link.

 

Infrastrutture dei Trasporti:

  • Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti (marzo) e la Tavola Rotonda intermedia (novembre). Per due anni il Forum si è svolto congiuntamente con il Forum Francia – Italia dell’Energia che si tiene, sempre alla stessa data, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia in Francia. Giunto alla sua 3° edizione, il Forum Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti offre l’opportunità a imprenditori e istituzioni di discutere questioni di grande importanza strategica, con l’obiettivo di trovare posizioni comuni da sostenere a livello europeo. Il format prevede un tavolo di circa 25/30 personalità del settore Trasporti, più altri 30 osservatori selezionati. Tramite questo format abbiamo favorito una discussione tra pari, che ha permesso di raggiungere i migliori risultati in termini di sviluppo di partnership e networking. L’importanza dei temi discussi al Forum di Parigi del 2022 ha reso opportuno organizzare un ulteriore evento, una Tavola Rotonda, per approfondirli. La sessione 2023 di questo format si è svolta a Roma il 1° dicembre 2023 presso la sede di EDISON ed era dedicata al seguente tema: Tavola rotonda Francia – Italia: un modello integrato per investire nella transizione ecologica.

 

Energia:

  • Forum Francia – Italia dell’Energia. Il Forum dell’Energia si svolge presso la sede dell’Ambasciata d’Italia in Francia ed offre l’opportunità a imprenditori e istituzioni di discutere questioni di grande importanza strategica, con l’obiettivo di trovare posizioni comuni da sostenere a livello europeo. Il format prevede un tavolo di circa 25/30 personalità del settore Energia, più altri 30 osservatori selezionati. Tramite questo format abbiamo favorito una discussione tra pari, che ha permesso di raggiungere i migliori risultati in termini di sviluppo di partnership e networking. L’importanza dei temi discussi al Forum di Parigi ha reso opportuno organizzare un ulteriore evento, una Tavola Rotonda Italia-Francia dell’Energia, per approfondirli. La sessione 2023 di questo format si è svolta a Roma il 1° dicembre 2023 presso la sede di EDISON.

 

Difesa e Aerospazio:

  • Dialoghi del Quirinale. Questo incontro, svoltosi per la prima volta a Roma il 2 febbraio 2024, in Senato, ha fatto seguito alla partecipazione di IREFI alle Conversazioni di Gouvieux del 6 luglio 2023, organizzate dal Partner CEPS, e vuole essere un punto di discussione e di confronto permanente tra Francia e Italia sulle questioni strategiche della difesa e dell’aerospazio. In particolare, Il lavoro svolto negli anni da IREFI sul tema dell’innovazione ha portato a un approfondimento di questi settori, con l’obiettivo di sviluppare le relazioni economiche bilaterali nel reciproco interesse dell’economia e dell’occupazione. In questa logica i Dialoghi del Quirinale si presentano come un’opportunità di riflessione ed incontro tra personalità di primo piano, e con la presenza di aziende di diversi settori, per scambiare idee, confrontare visioni e punti di vista ed unire contributi che vengono da diverse esperienze. Un incontro bi-laterale per verificare insieme come progredire nella collaborazione tra i nostri due paesi in questo settore così strategico, sviluppando insieme nuove prospettive. Questo formato, diversamente dagli altri, alterna un’edizione in Italia ed una in Francia. La prossima avrà luogo presso il Senato francese, al Palais de Luxembourg all’inizio del 2025 (gennaio, febbraio).

 

Archivio:

Una rassegna esaustiva delle attività organizzate da IREFI nel corso degli anni è reperibile sul sito internet e nelle aree riservate dedicate ad ogni tema trattato. Ci potete scrivere a secretariat@irefi.eu per chiederci la password di accesso.

Fabrizio Maria ROMANO

Presidente

 fm.romano@irefi.eu

  • Avvocato con doppia nazionalità, specializzato in relazioni franco-italiane
  • “Of Counsel” dello Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi 
  • Membro del consiglio di amministrazione di Aspen France
  • Vicepresidente della Dante Alighieri – Parigi
  • Ex Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana in Francia
  • Membro del CEPS (Centro di Studi e di Prospettive Strategiche) Parigi
  • Ex CCE (consulente per il commercio estero) della Francia

Olivier Mellerio

Presidente onorario

o.mellerio@irefi.eu

 

  • Ufficiale della Legione d’Onore
  • CEO di INTERFINEXA e senior advisor di diversi gruppi internazionali 
  • Ex CEO di MELLERIO dits MELLER Joailliers, ex presidente di MELLERIO International. Amministratore della HEJ (scuola di eccellenza di gioielleria)
  • Ex membro del Comitato Consultivo della Banca di Francia (Regione Ile-de-France) 
  • Ex Vice Presidente del Comitato strategico del settore Moda e lusso. Membro onorario ed ex presidente del Comité Colbert e membro del Club des Hénokiens
  • Presidente Onorario dell’Institut Aspen France, amministratore di ASPEN USA e di ASPEN ITALIA. Membro onorario del FBN France (Family Business Network) 
  • Ex membro della Camera di commercio di Parigi Ile de France: ex presidente di PROMOSALONS, ex presidente della CEFJ (Comitato per gli scambi franco-giapponesi) ed ex vice presidente della Camera di Commercio di Parigi responsabile degli affari internazionali.
  • Ex vice presidente del Consiglio di amministrazione di HEC
  • Autore di un rapporto ministeriale sulla trasmissione delle imprese familiari e di due libri su questo tema a cura delle Edizioni Eyrolles

CHRISTIAN PIERRET

Vice presidente

 

 

  • Già Ministro dell’Industria e dell’Energia, Vice-Presidente di IREFI.

    Ex-ministro delegato all’Industria, alle PMI, al Commercio, all’Artigianato e ai Consumi dal 1997 al 2002, si unisce allo studio legale August Debouzy nel 2002 come Associato.

    È padre della “Legge Pierret”, del 2000, sull’apertura dei mercati francesi dell’elettricità e delle telecomunicazioni alla concorrenza e l’apertura della legislazione delle collettività territoriali regionali e locali.

    A livello europeo è stato presidente del Consiglio europeo dei ministri delle telecomunicazioni, dell’industria e dell’energia: è co-autore della Direttiva del 2001 sulle Energie Rinnovabili. Ha inoltre incoraggiato l’adozione del primo pacchetto “Telecom”, comprensivo di quattro direttive.

    È specialista dei Partenariati Pubblico-Privato (PPP) in Diritto amministrativo. Ha partecipato alla fondazione d’IREFI (Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia). È Presidente del think tank sull’energia “Vista”, Presidente del «Cercle Jefferson», Vice-Presidente della sezione francese del Consiglio franco-britannico e Fondatore del Festival Internazionale di Geografia di Saint-Dié-des-Vosges.

LINDA LANZILLOTTA

Vice Presidente

 

 

  • Già Vice-presidente del Senato della Repubblica e Ministro, Vice-Presidente di IREFI
    Fino ad aprile 2018, Vice Presidente del Senato della Repubblica. Nell’amministrazione pubblica è stata funzionario del Ministero del Bilancio, funzionario della Camera dei Deputati, Capo di gabinetto del Ministero del Tesoro e Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ professore di programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni.
    Il suo impegno attivo in politica è iniziato nel 1993 come Assessore all’Economia del Comune di Roma. Eletta Deputato nel 2006 e nel 2008, è stata componente della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo e della Giunta per il Regolamento. E’ stata Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie locali dal 2006 al 2008 nel secondo governo Prodi.
    Ha fondato il think tank Glocus. E’ membro dell’Executive Board del Women Political Leaders Global Forum.
    È anche membro dell’Advisory board di Unicredit Italia e del board della Fondazione RomaEuropa.

Per chiamarci:

+33 (0) 153757903

Indirizzi

  • 38 Avenue Hoche 75008 Parigi, Francia
  • Via dei Banchi Nuovi  24, 00186 Roma, Italia
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milano, Italia