Seleziona una pagina

“Un ponte tra l’Italia e la Francia: Scientifica Venture Capital e Irefi costruiscono un ecosistema delle start-up europee”

Scientifica Venture Capital – investment firm specializzata in start-up deep tech – e IREFI annunciano l’internazionalizzazione del Super Sapiens Day Factory, l’innovativa Call4Ideas in grado di accorciare la distanza tra ricerca e mercato e di favorire il tech transfer.

Oggi, in un’epoca di rapido progresso scientifico e tecnologico, l’importanza delle relazioni internazionali è ancora più evidente. Per questo la partnership tra IREFI – Istituto per le relazioni economiche Italo francesi – e Scientifica Venture Capital rappresenta un esempio di eccellenza nella promozione della cooperazione bilaterale tra Francia e Italia, aprendo nuove opportunità per l’innovazione e lo sviluppo economico. La collaborazione tra Italia e Francia nell’ecosistema delle start-up, mira a stimolare l’interazione tra imprese innovative italiane e francesi, al fine di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per affrontare le sfide emergenti nel contesto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Questa iniziativa rafforzerà ancora di più la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra Italia e Francia, consentendo alle start-up di entrambi i paesi di beneficiare delle opportunità di finanziamento e di accesso a una rete di investitori e mentor esperti. L’idea alla base della Call4Ideas Super Sapiens Day Factory è che, per alimentare il processo di innovazione, siano necessari non solo competenze trasversali, ma anche gruppi di lavoro e condivisione della conoscenza.

Scientifica Venture Capital ha quindi costruito una solida “filiera di innovatori” che collega più attori, creando un ecosistema favorevole al trasferimento tecnologico, tra cui Università, laboratori, centri di ricerca, venture capital e corporate fortemente orientate all’innovazione come Recordati, Enel, Leonardo e Amazon Web Services.

La Call Super Sapiens Day Factory si articola in 6 batch, ciascuno caratterizzato da specifici settori e dalla presenza di partner con una profonda esperienza nell’ambito applicativo.

I settori affrontati nei 6 batch sono:

• Artificial Intelligence/Cyber Security
• Aerospace
• Climate Tech
• Advanced Manufacturing
• Medtech/Life Science
• Quantum Technologies

Oggi grazie alla sinergia nata tra Scientifica Venture Capital e IREFI – Istituto per le relazioni economiche Italo francesi – il Super Sapiens Day Factory si apre alle start-up francesi che, in questo modo, ottengono la possibilità di partecipare alla Call4Ideas, di presentare i loro progetti innovativi alla commissione di valutazione e di accedere ad un potenziale investimento in equity o semi-equity. Questo il link per la partecipazione alla Call4Ideas.

“Il nostro obiettivo con la Call4Ideas è quello di scoprire e sostenere le start-up più innovative e promettenti, fornendo le risorse necessarie per trasformare le loro idee in soluzioni di successo” – ha dichiarato Riccardo D’Alessandri managing partner di Scientifica Venture Capital. “Siamo entusiasti di estendere la nostra collaborazione all’ecosistema delle start-up francesi e di lavorare insieme per promuovere l’innovazione e l’impresa tra Italia e Francia”. “Questa partnership rappresenta una collaborazione strategica tra Scientifica Venture Capital e IREFI per promuovere l’innovazione tecnologica e l’imprenditorialità tra la Francia e l’Italia” – ha dichiarato Fabrizio Maria Romano, Presidente di IREFI – “Siamo entusiasti di lavorare insieme a Scientifica Venture Capital, per identificare e sostenere le menti più brillanti e le idee più innovative, favorendo, su temi di importanza strategica per il futuro dell’Unione Europea, l’unione dei talenti tra Italia e Francia.

È questo uno degli obiettivi storici di IREFI, che ha chiuso da pochi giorni all’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, il suo 6° Forum Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione. Siamo fiduciosi sulla possibilità che questa partnership possa contribuire a generare un impatto significativo sull’ecosistema imprenditoriale e sulla società nel suo complesso” – ha concluso il Presidente di IREFI.

Il coinvolgimento di IREFI riflette la volontà di Scientifica Venture Capital di creare un ecosistema di innovazione globale in cui le start-up possano svilupparsi e prosperare indipendentemente dalle frontiere geografiche, di stimolare la nascita di nuove imprese e start-up a livello europeo. Grazie all’espansione internazionale del Super Sapiens Day Factory, Scientifica Venture Capital si pone come un ponte tra le start-up italiane e quelle provenienti da altri paesi.

Questo innesca un meccanismo virtuoso in cui le aziende nascenti possono interagire, apprendere dalle esperienze reciproche, costruire collaborazioni, scambiare best practice. Così si facilita la nascita di opportunità internazionali di investimento. In sintesi “l’espansione” internazionale del Super Sapiens Day Factory contribuisce alla creazione di un’Europa più innovativa, competitiva e connessa. Qui tutti i dettagli sul Super Sapiens Day Factory

Scarica il comunicato stampa in PDF

Italiano

Francese