Cecilia FOUVRY-RENZI

Fabrizio Maria Romano IREFI

Angelo RIGILLO

Head of Open Inn Hubs and Startups – ENEL

Ingegnere Gestionale, master ESADE in Corporate Innovation e WBCSD in Leadership per lo sviluppo sostenibile.
Cinque anni nella Pianificazione Strategica di Enel, in seguito chief of staff del Direttore di Innovazione e Sostenibilità, poi Head of Innovation governance, a cui si aggiungeranno Intelligence e Partnerships, community tecnologiche e dal 2022 anche collaborazione con startup e VC, cioè tutti gli strumenti di open innovation. Ha stretto accordi con le principali aziende del digitale, della chimica, dell’esplorazione spaziale. La società Enel Innovation Hubs srl di cui è Amministratore opera a San Francisco, Boston, Santiago del Cile, Rio de Janeiro, Spagna, Israele e Italia.

Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili.

A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario [1].

E’ presente in 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 90 GW.

Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2 milioni di chilometri a circa 73 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a oltre 67 milioni di case e aziende. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 59 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel per i servizi energetici avanzati, ha una capacità totale di circa 8,5 GW di demand response gestiti a livello globale e circa 75 MW di capacità di accumulo behind-the-meter. Inoltre, Enel X Way è la società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 430.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.

[1] La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2021 dei competitor. Non sono inclusi operatori di proprietà pubblica.

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.