Seleziona una pagina

7° FORUM FRANCIA – ITALIA DELLE IMPRESE E DELL'INNOVAZIONE

Roma, 30 – 31 maggio 2024

 

Open Innovation e Call4Ideas ” Super Sapiens Europe”
In che modo le sinergie tra Italia e Francia possono sostenere l’autonomia europea nei settori strategici

La Settima Edizione del Forum Francia-Italia delle Imprese e dell’Innovazione, dal titolo Open Innovation e call for Ideas sulle Deep Tech: Sinergie tra Italia e Francia sull’Innovazione, si aprirà il 30 maggio 2024 a Palazzo Farnese, presso l’Ambasciata di Francia a Roma, con una cena di apertura alla presenza dell’Ambasciatore Martin Briens.

Il giorno seguente, 31 Maggio, alle ore 9.30, avranno inizio i lavori, che saranno introdotti dall’Ambasciatore Martin Briens dal Presidente di IREFI Fabrizio Maria Romano, e della Vice Presidente di IREFI Linda Lanzillotta.

Nel corso della prima parte del dibattito i décideurs francesi ed italiani presenti si confronteranno sui seguenti temi: Lo stato attuale delle politiche industriali italiane e francesi: connessioni per un’azione comune sull’innovazione in Europa. Nella seconda parte del dibattito verranno presentati i progetti del Board Innovation Italia-Francia di IREFI: Manifesto sull’Innovazione e Call4Ideas “Super Sapiens Europe”, a favore di Start Up italiane e francesi.

Nel corso del pomeriggio avranno invece luogo tre atelier tematici di approfondimento, dedicati a:

  • Space Economy e Innovazione
  • Nucleare e Innovazione
  • Difesa e Innovazione

In cui saranno presentate due relazioni per ogni tema da tecnici del settore, che saranno seguite da un dibattito aperto al tavolo dei partecipanti al Forum.

I lavori saranno introdotti da un Paper che raccoglierà il dibattito sviluppatosi su questo tema nel corso dei Forum e delle Tavole Rotonde precedenti, fornendo ai partecipanti la massima continuità possibile per la discussione, oltre che una serie di contributi dei Partner di IREFI.