4° Forum Francia-Italia delle Imprese di Famiglia

 

1 e 2 luglio 2021, Roma Palazzo Farnese

Piani di rilancio e nuove catene di valore franco-italiane La transizione ecologica e la finanza sostenibile

Il 1° e 2 luglio 2021 a Palazzo Farnese a Roma, si è tenuto il 4° Forum Francia-Italia delle Imprese di Famiglia, organizzato da IREFI – Istituto per le Relazioni Economiche tra Francia e Italia.

La sera di giovedì 1 luglio, il Palazzo Farnese ha accolto i Partner, relatori e ospiti d’onore dell’Istituto, per una prestigiosa cena d’apertura sulla Terrasse des Citronniers dell’Ambasciata di Francia a Roma.

La mattina del giorno seguente è stata dedicata alle tavole rotonde. Il Presidente di IREFI, Fabrizio Maria Romano, ha aperto i lavori e il Ministro Consigliere per gli Affari Economici, Frédéric Kaplan ha portato i saluti di S.E. l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset. In seguito Andrea Munari, Presidente di BNL – GRUPPO BNP PARIBAS, ha introdotto i lavori.

Il primo panel, moderato da Christian Pierret, già Ministro dell’industria e dell’energia e Vicepresidente di IREFI, si è concentrato sul seguente tema: Le nuove catene di valore franco-italiane. Sono stati discussi vari argomenti come l’impatto atteso dei piani di rilancio francese e italiano, le opportunità che rappresentano per le aziende di entrambi i paesi, ma anche gli IPCEI (Importante Progetto di Comune Interesse Europeo) che sono al centro dell’impegno di IREFI per riunire le aziende di entrambi i paesi. Le personalità che hanno condotto il primo dibattito, ricco ed interessante, dal palco del Salone d’Ercole, sono state Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico (MISE), Philippe Donnet, Group CEO di ASSICURAZIONI GENERALI, Carlo Robiglio, Presidente PICCOLA INDUSTRIA e Vicepresidente di CONFINDUSTRIA e Giuseppe Notarnicola, Presidente di ST ITALIA, Vicepresidente esecutivo ST MICROELECTRONICS.

Il secondo panel, introdotto da Stéphane Boujnah, Presidente del consiglio di amministrazione di EURONEXT e moderato da Linda Lanzillotta, già Vicepresidente del Senato e Ministro e Vicepresidente di IREFI, si è concentrato sulla transizione ecologica europea e sulla finanza sostenibile. Giovanni Gorno Tempini, Presidente di CASSA DEPOSITI E PRESTITICDP, Antoine Sire, Direttore del Corporate Commitment, Membro del Comitato Esecutivo di BNP PARIBAS, e Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, sono stati i relatori di questo secondo dibattito.

Prima di lasciare il sontuoso Salon d’Hercule, gli ospiti del Forum hanno preso parte a uno scambio arricchente tra le personalità presenti, sui temi al centro dei dibattiti. Infine, il Presidente Onorario di IREFI Olivier Mellerio ha concluso i lavori, ringraziando e salutando la sala e tutti i presenti.

Come gli anni precedenti, l’obiettivo del Forum è stato quello di promuovere, facilitare e creare le condizioni di avvicinamento tra le aziende familiari francesi e italiane, sviluppando la Community franco-italiana costituita dai membri dell’Istituto. Per la sua 4° edizione nel 2021, dopo un periodo difficile che ha portato le aziende a rivalutare l’intesa e gli scambi transalpini, l’evento ha accolto più di 80 partecipanti, rappresentanti di più di 60 aziende, istituzioni e organizzazioni francesi e italiane, del settore pubblico e privato.

Galleria foto

Vai alla galleria completa   

Video dell’evento

Vai alla galleria completa   

I nostri partners

Contatti:

+33 (0) 153757903
hg

Indirizzi:

  • 38 Avenue Hoche 75008 Parigi, Francia
  • Via dei Banchi Nuovi  24, 00186 Roma, Italia
  • Via G. Serbelloni 4, 20122 Milano, Italia