Seleziona una pagina

1° Tavola Rotonda Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti

Francia – Italia: un modello integrato per investire nella transizione ecologica del settore trasporti. Proseguimento delle discussioni del 4° Forum e lancio del 5° Forum

Roma, 1º dicembre 2023

Comunicato finale

Si è svolta a Roma il 1° dicembre, presso la sede di EDISON a Via del Quirinale 26 la Tavola Rotonda Francia-Italia delle Infrastrutture dei Trasporti, dal titolo Francia-Italia: un modello integrato per investire nella transizione ecologica del settore trasporti, organizzata da IREFI.  

Hanno partecipato all’evento l’Amministratore Delegato di AdR Marco Troncone, il CEO dell’Aeroporto di Bologna Nazzareno Ventola, il Presidente di AZZURRA Aeroporti Claudio De Vincenti, il CEO dell’Aéroport de Nice Franck Goldnadel,  Il Presidente di AVIO AERO Sandro De Poli ed il Ministre Conseiller pour les affaires économiques dell’Ambasciata di Francia in Italia Frédéric Kaplan, oltre a rappresentanti di AIRBUS, AIR FRANCE, AIR LIQUIDE, BP AIR Italia, ITA AIRWAYS, ORANGE e TELT.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente di IREFI Avv. Fabrizio Maria Romano, dal capo degli Affari Istituzionali di EDISONSimone Nisidall’Head of Client Coverage & Advisory IMI Corporate & Investment Banking Division di INTESA SANPAOLO Andrea Mayr, mentre Simone BasiliHead of Infrastructure & Public Sector, M&A IMI Corporate & Investment Bank Division Riccardo DuttoHead of Industry Infrastructure & Real Estate Partners IMI Corporate & Investment Bank Division di INTESA SANPAOLO, hanno moderato il dibattito, che ha trattato soprattutto i temi dei carburanti sostenibili, con particolare riferimento ai SAF ed al sostegno alle politiche relative alla loro  diffusione. Particolare attenzione è stata data al tema di una politica industriale coordinata Francia ed Italia per affrontare le sfide più importanti del settore, che si appoggia alla volontà di collaborazione tra décideurs italiani e francesi emersa durante la riunione. Questo spirito costruttivo ha permesso  di definire gli argomenti che saranno al centro del prossimo incontro a Parigi, il 21 e 22 marzo 2024 al 5° Forum sulle Infrastrutture dei Trasporti.

In conclusione la Senatrice Linda Lanzillotta, Vice Presidente di IREFI ha sottolineato l’importanza delle collaborazione tra Francia ed Italia sui temi strategici dello sviluppo europeo.

IREFI ringrazia in particolare EDISON per l’ospitalità nella sua bellissima sede di Via del Quirinale 26, ed i suoi Partner per il contributo ad un dibattito come sempre approfondito ed interessante.